OBIETTIVO del (per)corso di Public Speaking è quello di utilizzare strumenti e tecniche derivanti dal mondo del public speaking e della crescita personale, più in particolare dal Mental Coaching e con cenni di PNL (Programmazione Neuro Linguistica), così da fornire le capacità di comunicazione efficace (approfonditi all’interno del corso dedicato), gli strumenti dell’arte oratoria carismatica e la possibilità di costruire un’identità rinnovata.
Chiunque parteciperà al (per)corso sarà in grado di sostenere con maggiore autorevolezza, carisma, gestione efficace dello stato d’animo e con un impatto positivo sull’altro qualsivoglia discorso desideri o sia tenuto ad affrontare, sia dal vivo che online (webinar, videoconferenza, ecc.).
Alla fine del (per)corso ogni partecipante sarà in grado di sostenere un discorso in pubblico sfruttando tecniche e metodi ad hoc, con maggiore autorevolezza e sicurezza e gestendo il proprio stato d’animo.
IL TRAINER / FORMATORE
Il Trainer e Coach del (per)corso è Gabriele Altobelli, TEDx Public Speaking Coach, Artigiano della Comunicazione, formatore per CNA, IED Italia e altre realtà nel settore educativo italiano, Mental Coach certificato da EKIS e NLP International by Richard Bandler, padre co-fondatore della PNL Programmazione Neuro Linguistica, con un passato professionale e personale che vedono tra gli altri più di un lustro come Mental Coach professionista per persone individuali e aziende, una Laurea in Graphic Design e Multimedia e un Master in Brand Management e Comunicazione, tre anni da Store Operation Manager in Decathlon Italia e più di un decennio come formatore di public speaking, comunicazione, marketing, digital e branding in aziende dei più svariati settori.
E più di tutto: tanta passione per la crescita personale, motociclista da touring, amore illimitato per la natura con tutte le sue forme di espressione e indescrivibile curiosità per la vita e tutto ciò che offre.
I 3 LIVELLI
Il (per)corso in PUBLIC SPEAKING è suddiviso in 3 livelli complementari:
1° LIVELLO BASE » Da totale neofita a capace di parlare in pubblico.
2° LIVELLO INTERMEDIO » Da capace di parlare in pubblico a abile oratore autorevole.
3° LIVELLO AVANZATO » Da abile oratore a comunicatore carismatico e persuasivo.
Per l’iscrizione al 2° e 3° livello è obbligatorio aver già frequentato il 1° livello BASE oppure dichiarare all’atto dell’iscrizione di: saper già tenere un discorso (almeno minimo) di fronte ad altre persone gestendo il proprio stato d’animo, di aver chiaro come si costruisce e quali sono le fasi di un discorso, di sapere come tenere la fisiliogia e il linguaggio non verbale del proprio corpo, di aver chiari i concetti di feedback, respiro diaframmatico e pubblico.
Il rigore richiesto per il 2° e 3° livello si rende necessario a tutela dell’aula e degli altri partecipanti, così da evitare classi intermedie e avanzate con partecipanti a digiuno di public speaking o privi delle capacità richieste per potervi partecipare e rendere davvero efficace per tutti l’attività d’aula.
+ SPEECH FINALE ️
Il celebre “saggio di fine anno”, in cui ogni partecipante presenta uno speech che ha avuto modo di preparare durante il (per)corso ad un pubblico esterno di sconosciuti (per semplificare: idealmente ogni partecipante invita 1/2 persone conosciute a lui ma sconosciute agli altri).
ARGOMENTI E TEMI TRATTATI
2° livello – INTERMEDIO – Da capace di parlare in pubblico a abile oratore autorevole.
PRIMA
- preparazione psicologica e mentale
- entrare in state: le ancore [parte 2]
DURANTE
- linguaggio paraverbale + non verbale [parte 2]
- esprimere calore [parte 2]
- esprimere potere
- esprimere presenza
- esprimere autorevolezza
- stato di flow
DOPO
- feedback [parte 2]
EXTRA
- Parte tecnica: microfono, altoparlanti, computer, smartphone, piattaforme web, proiettore, sedie, aula, materiali vari
MODALITÀ DI FRUIZIONE E SVOLGIMENTO
Ogni lezione inizia sempre con una parte teorica e per la totalità del tempo viene chiesto ai partecipanti di mettersi in gioco in modo pratico e concreto.
Esercitazioni ed eventuali parti del corso registrate saranno disponibili e fruibili online 24/7 (nota: si legge “24 ore al giorno / 7 giorni su 7”), su piattaforma dedicata HUB UniPop Prato e privata, accessibile solo ai partecipanti che hanno espresso il consenso alla condivisione e fruizione.
Oltre alle lezioni frontali, c’è a disposizione la Piazzetta di UniPop, ovvero un gruppo privato all’interno del quale ci sono ulteriori approfondimenti e confronti in formato webinar e Q&A (Question & Answers), per permettere a chi sta seguendo il (per)corso di avere sempre un riferimento per tutta la durata dell’apprendimento.
TRAINING BOOST
Prenotare il tuo posto e partecipare al (per)corso ti permetterà di ri-partecipare nuovamente in modo del tutto GRATUITO ad una delle edizioni successive: tienilo a mente!
COME e QUANDO
Modalità flipped classroom, per un totale di 16 giorni di (per)corso così suddivisi:
INIZIO online, con videolezioni da svolgere in autonomia
SI PROSEGUE in aula, formula 3 giorni semi-weekend (venerdì pomeriggio/sera + sabato intero + domenica mattina)
A FINE (per)corso dovrai portare avanti degli esercizi, per i quali hai ottenuto tutta la teoria e hai già fatto pratica nel corso
DOPO online, con il follow-up nelle 2 settimane successive, cioè 1 videochiamata 7 giorni dopo e 1 videochiamata 14 giorni dopo il (per)corso per rivedere insieme gli esercizi fatti
La parte di (per)corso INTERMEDIO in aula si attiva su richiesta, dopo aver concluso il 1° livello:
inserisci nei campi presenti a fondo pagina i tuoi dati per ricevere una email appena il corso sarà reso disponibile!
INVESTIMENTO
Il (per) corso è a numero chiuso, per bloccare 1 dei 15 posti disponibili e partecipare all’intero (per)corso è richiesto:
- investimento di 397€ per partecipare al corso
- + 20€ quota associativa, da versare solo se non sei Soci* per l’anno corrente
Con un acconto di soli 50€ puoi bloccare subito il tuo posto.
Vuoi uno sconto? Chi salda l’intero l’investimento subito e in un’unica volta tramite bonifico online o contanti in segreteria, ottiene uno sconto immediato del -5% sull’investimento richiesto (+20€ quota associativa se richiesta).
Per saldare subito con sconto: vai a questa pagina dove trovi dettagli e informazioni per effettuare il tuo saldo.
⭐️ GARANZIA PARTENZA CORSO
Nel caso in cui il corso non dovesse raggiungere il minimo di partecipanti richiesti il giorno in cui deve iniziare, cioè 10 persone, hai due possibilità:
- attendere che il numero minimo di partecipanti minimo venga raggiunto
- richiedere che l’investimento da te effettuato ti venga interamente restituito
Nel secondo caso, ti basterà scrivere a amministrazione@unipopprato.it e fornire i tuoi estremi bancari (IBAN, intestatario conto, somma versata, nome corso/evento/viaggio) per il rimborso.
PRE-ISCRIZIONE
Inserisci qui sotti i tuoi dati se sei interessata/o a ricevere informazioni sul (per)corso.
La pre-iscrizione ci serve per avere una stima più precisa possibile delle persone realmente interessate e organizzare il (per)corso al meglio possibile!
La pre-iscrizione non comporta alcun obbligo da parte tua e puoi cancellarti in qualsiasi momento lo desideri
NOVITÀ 2023
Dal mese di giugno 2023 è attivo HUB | UniPop Prato, a nostra Academy privata online al cui interno gli studenti hanno la propria area dedicata con corsi, percorsi gratuiti e a pagamento, appunti, approfondimenti e - dove indicato - anche la registrazione dei corsi!
HUB è sempre fruibile 24/7 online, su piattaforma dedicata e privata, accessibile solo ai partecipanti che hanno espresso il consenso alla condivisione e fruizione.