🎙️ PUBLIC SPEAKING
OBIETTIVO del (per)corso di Public Speaking è quello di utilizzare strumenti e tecniche derivanti dal mondo del public speaking e della crescita personale, più in particolare dal Mental Coaching e con cenni di PNL (Programmazione Neuro Linguistica), così da fornire le capacità di comunicazione efficace (approfonditi all’interno del corso dedicato), gli strumenti dell’arte oratoria carismatica e la possibilità di costruire un’identità rinnovata.
Chiunque parteciperà al (per)corso sarà in grado di sostenere con maggiore autorevolezza, carisma, gestione efficace dello stato d’animo e con un impatto positivo sull’altro qualsivoglia discorso desideri o sia tenuto ad affrontare, sia dal vivo che online (webinar, videoconferenza, ecc.).
Alla fine del (per)corso ogni partecipante sarà in grado di sostenere un discorso in pubblico sfruttando tecniche e metodi ad hoc, con maggiore autorevolezza e sicurezza e gestendo il proprio stato d’animo.
IL TRAINER / FORMATORE
Il Trainer del (per)corso è Gabriele Altobelli, Mental Coach certificato con un passato professionale e personale che vedono tra gli altri più di un lustro come Mental Coach professionista per persone individuali e aziende, una Laurea in Graphic Design e Multimedia e un Master in Brand Management e Comunicazione, tre anni da Store Operation Manager in Decathlon Italia e quasi un decennio come formatore di comunicazione efficace e digital in aziende dei più svariati settori.
E più di tutto: tanta passione per la crescita personale, amore illimitato per la natura e tutte le sue forme di espressione e indescrivibile curiosità per la vita e tutto ciò che offre.
I 3 LIVELLI
Il (per)corso in PUBLIC SPEAKING è suddiviso in 3 livelli complementari:
1° LIVELLO BASE » Da totale neofita a capace di parlare in pubblico.
2° LIVELLO INTERMEDIO » Da capace di parlare in pubblico a abile oratore autorevole.
3° LIVELLO AVANZATO » Da abile oratore a comunicatore carismatico e persuasivo.
Per l’iscrizione al 2° e 3° livello è obbligatorio aver già frequentato il 1° livello BASE oppure dichiarare all’atto dell’iscrizione di: saper già tenere un discorso (almeno minimo) di fronte ad altre persone gestendo il proprio stato d’animo, di aver chiaro come si costruisce e quali sono le fasi di un discorso, di sapere come tenere la fisiliogia e il linguaggio non verbale del proprio corpo, di aver chiari i concetti di feedback, respiro diaframmatico e pubblico.
Il rigore richiesto per il 2° e 3° livello si rende necessario a tutela dell’aula e degli altri partecipanti, così da evitare classi intermedie e avanzate con partecipanti a digiuno di public speaking o privi delle capacità richieste per potervi partecipare e rendere davvero efficace per tutti l’attività d’aula.
+ SPEECH FINALE 🎙️
Il celebre “saggio di fine anno”, in cui ogni partecipante presenta uno speech che ha avuto modo di preparare durante il (per)corso ad un pubblico esterno di sconosciuti (per semplificare: idealmente ogni partecipante invita 1/2 persone conosciute a lui ma sconosciute agli altri).
MODALITÀ DI FRUIZIONE E SVOLGIMENTO
Ogni lezione inizia sempre con una parte teorica e per la totalità del tempo viene chiesto ai partecipanti di mettersi in gioco in modo pratico e concreto.
Ogni lezione ha la possibilità di essere registrata (e rimarrà privata, condivisa solo tra docente e singolo partecipante) ed essere visionata successivamente, così come le esercitazioni; il tutto è sempre fruibile 24/7 online, su piattaforma dedicata Academy UniPop e privata, accessibile solo ai partecipanti che hanno espresso il consenso alla condivisione e fruizione.
Oltre alle lezioni frontali, c’è a disposizione la Piazzetta di UniPop, ovvero un gruppo privato all’interno del quale ci sono ulteriori approfondimenti e confronti in formato webinar e Q&A (Question & Answers), per permettere a chi sta seguendo il percorso di avere sempre un riferimento per tutta la durata dell’apprendimento.
ARGOMENTI E TEMI TRATTATI (base+intermedio+avanzato)
In linea generale, verranno trattati i seguenti argomenti e tematiche:
- Funzionamento del cervello
- Empatia e rapport
- Comunicazione efficace
- Linguaggio e canali di comunicazione
- Sistemi rappresentazionali
- Calibrazione
- Intelligenza emotiva
- Preparazione psicologica
- Introversione ed estroversione
- Fisiologia e postura
- Gestione stato d’animo
- Respiro
- Uso della voce
- Entrare “in state”
- Il flow
- Autostima
- Bias cognitivi
- Discorso: preparazione, corpo, apertura e chiusura
- Scala dell’astrazione
- Argomenti
- Profilo uditorio del pubblico
- Contenuto
- Ascolto attivo
- Feedback
- Timing
- Engagement
- Gestione delle obiezioni
- Gestione delle domande
- Presentazioni powerpoint e slide
- Uso dello spazio
- Oggetti di scena
- Uso della luce
- Parte tecnica: microfono, altoparlanti, computer, smartphone, piattaforme web, proiettore, sedie, aula, materiali vari
NOVITÀ 2023
Entro il mese di giugno, verrà attivata l'Academy UniPop, la nostra Academy online al cui interno gli studenti avranno la propria area dedicata con corsi, percorsi, appunti, approfondimenti e - dove indicato - anche la registrazione dei corsi! L'Academy è accessibile ovunque e in qualsiasi momento lo si desideri.