OBIETTIVO DEL (PER)CORSO e BENEFICI

Per la DONNA

Conoscere se stessa in modo approfondito, così da acquisire la consapevolezza che sta alla base dei cambiamenti fisici ed umorali che la riguardano. Normalizzare la sua ciclicità, sia fisiologica che emozionale, così da poterne trarre un vantaggio piuttosto che uno svantaggio nella vita quotidiana. Conoscersi significa riappropriarsi del vero sé femminile e sollevare ogni forma di giudizio e di senso di colpa che si prova nei propri confronti.

Per l’UOMO

Comprendere i motivi che stanno dietro ai cambiamenti emozionali delle donne  che li circondano, così da imparare a stare in una relazione sempre più appagante per entrambe le parti. Un “libretto di istruzioni” che li porterà a non poter più fare a meno della presenza delle donne e viceversa.

CONTENUTO GENERALE

1° incontro (solo donne):

• Momento di presentazione reciproca.
  • Conoscenza del proprio corpo femminile: nomi, forme, funzioni del corpo femminile.
  • Accenni agli strumenti migliori per iniziare a conoscerci.
  • Tempo per le domande

2° incontro (solo donne):

• I 4 stadi del ciclo mestruale: tra miti e tabù. Tra dubbi, e problemi falsi o reali.
  • Consapevolezza di ciò che accade dentro il corpo della donna e le ripercussioni che ne ha fuori: non più lunatiche, ma Lunari!

3° incontro (per donne + accompagnatore uomo, scelto da loro):

• Giochiamo a chi ne sa di più: domande e risposte tra il serio ed il comico sulle differenze tra uomo e donna.
  • “Se dici donna dici…”, cosa sanno veramente gli uomini sul mondo del femminile  e viceversa.
  • Tempo delle domande

4° incontro (per donne + accompagnatore uomo, scelto da loro):

• Il ciclo in 4 fasi: approfondiamo come ogni aspetto della vita di una donna sia strettamente connesso con le sue fasi cicliche (alimentazione, attività motoria, emozioni e relazioni).
  • “Donna, ti svelo la tua falsa istericità. Uomo ti spiego la sua ciclicità.” Come costruire relazioni armoniche con se stesse e chi ci circonda.

5° incontro (solo donne + brindisi finale con uomini intervenuti):

• Approfondimento dei temi richiesti dal gruppo.
  • Lettura del primo strumento di auto conoscenza.
  • Arrivo degli uomini e brindisi finale con attestato di partecipazione per le donne e gli uomini intervenuti.

LA DOCENTE / FORMATRICE

La docente e formatrice del corso corso è Ilaria Gheri.

MODALITÀ DI FRUIZIONE E SVOLGIMENTO

Ogni lezione viene svolta in aula, all’interno della sede dell’Università.

Oltre agli incontri frontali, c’è a disposizione la Piazzetta di UniPop all’interno dell’HUB, ovvero un gruppo privato all’interno del quale trovare gruppi di discussione, eventuali approfondimenti e contenuti aggiuntivi che il/la docente desidera condividere con gli studenti.

COME e QUANDO

Modalità aula dal vivo, per un totale di 5 incontri settimanali di 2 ore ciascuno.

Il corso avrà inizio con il 1° incontro in questa data:

sab 3 febbraio 2024 – orario 15/17

INVESTIMENTO

Il (per) corso è a numero chiuso, per prenotare 1 degli 8 posti disponibili e partecipare all’intero (per)corso è richiesto:

• investimento di 50€ per partecipare al corso
  • + 20€ quota associativa, da versare solo se non sei Soci* per l’anno corrente

PRENOTA IL TUO POSTO

👉🏻 Per saldare il corso con bonifico o in contanti: vai a questa pagina dove trovi dettagli e informazioni per effettuare il tuo saldo.

⭐️ GARANZIA PARTENZA CORSO

Nel caso in cui il corso non dovesse raggiungere il minimo di partecipanti richiesti il giorno in cui deve iniziare, cioè 3 persone, hai due possibilità:

• attendere che il numero minimo di partecipanti minimo venga raggiunto
  • richiedere che l’investimento da te effettuato ti venga interamente restituito

Nel secondo caso, ti basterà scrivere a amministrazione@unipopprato.it e fornire i tuoi estremi bancari (IBAN, intestatario conto, somma versata, nome corso/evento/viaggio) per il rimborso.

PRE-ISCRIZIONE

Inserisci qui sotti i tuoi dati se sei interessata/o a ricevere informazioni sul (per)corso.

La pre-iscrizione ci serve per avere una stima più precisa possibile delle persone realmente interessate e organizzare il (per)corso al meglio possibile!
La pre-iscrizione ti lascia totale libertà, puoi cancellarti in qualsiasi momento lo desideri 😃

NOVITÀ 2023

Dal mese di giugno 2023 è attivo HUB | UniPop Prato, a nostra Academy privata online al cui interno gli studenti hanno la propria area dedicata con corsi, percorsi gratuiti e a pagamento, appunti, approfondimenti e - dove indicato - anche la registrazione dei corsi!

HUB è sempre fruibile 24/7 online, su piattaforma dedicata e privata, accessibile solo ai partecipanti che hanno espresso il consenso alla condivisione e fruizione.