Ilaria Gheri

posta

Instagram

@ilaria.gheri
Ilaria nasce come educatrice professionale: all’età di 18 anni sente dentro di sé una forte spinta verso il campo dell’educazione, dove per educazione si intende “Educere”: tirare fuori.
È da questo voler aiutare le persone a tirare fuori il meglio che hanno dentro di sè, che ha continuato la formazione verso una direzione univoca: la comunicazione efficace. Una comunicazione che permetta ad ogni singola persona di imparare a riferirsi a se stessa e agli altri col massimo del rispetto e delle proprie potenzialità comunicative. Una comunicazione efficace, nel senso di non violenta, rispettosa e collaborative, perché questa è la strada che porta ai migliori risultati in minor tempo.
Le declinazioni di questa sua passione sono state molteplici e variegate, così come lo è la vita: si è trovata trovata a parlare ad un pubblico che a volte è composto da studenti di scuola, a volte da professionisti in formazione obbligatoria o volontaria, da genitori, o da adulti alla ricerca di un cambiamento di vita.
Il lavoro è svolto sia in maniera corale (in gruppo) che individuale (sessioni singole), quel che non cambia è la convinzione di fondo che le permette di creare relazioni profonde ed efficaci: chi è davanti a Ilaria, possiede in potenza tutto ciò che gli serve per diventare in atto la migliore versione di se stesso.

Competenze personali

Comunicazione efficace
100%
Ascolto attivo
100%
Leadership
90%
Problem solving
95%
Gestione dell'ansia
100%
Empatia
100%

Curiosità sul docente

  • Compleanno
    1974-03-07
  • Istruzione
    Laurea in scienze dell'educazione (Università degli Studi di Firenze), specializzazione come Mediatore familiare (2003, Scuola di mediazione familiare sistemico relazionale di Firenze), PNL Master Practitioner, Master in Coaching Umanistico (Scuola di coaching di Luca Stanchieri), Educatrice Mestruale (2023)
  • Esperienza
    23+

Ogni persona possiede in sè la capacità di apprendere un metodo di comunicazione efficace. La comunicazione è alla base di ogni relazione e negli ultimi anni la mia attenzione si è andata focalizzando su quella che è la relazione uomo/donna. Il divario di genere subisce una forte spinta divaricatrice causata proprio dal linguaggio che viene comunemente utilizzato per parlarsi e per auto raccontarsi. Per questo ho deciso di proporre incontri durante i quali sarà possibile per donne ed uomini approfondire la conoscenza del proprio corpo e del funzionamento che sta alla base del loro modo di vivere e pensare. soltanto partendo da ciò che siamo ancestralmente potremo progredire verso la realizzazione di un cambiamento gratificante che porti ad un nuovo modo di stare insieme.