Viviana Latini

Università Popolare di Prato, docente insegnante di inglese

Il modo migliore per comprendere se stessi è rispecchiarsi negli altri e vedere nel prossimo il proprio riflesso e lo si può conseguire esercitando capacità di ascolto e manifestando attitudine all’accoglienza e all’incoraggiamento. Essere consapevole di poter essere utile agli altri è la ricompensa più appagante.

Competenze personali

Lingua inglese
90%
Lingua italiana
100%
Lingua spagnola
80%

Curiosità sul docente

  • Compleanno
    1952-07-09
  • Istruzione
    Diploma di Istituto Magistrale - Teaching Diploma - Certificate in Advanced English, University of Cambridge level C1 - corsi di formazione in servizio su Didattica della Lingua Italiana L2 e Pedagogia Interculturale
  • Esperienza
    41+

Nel corso degli anni, è stata molto spesso, e con piacere, studentessa oltre che insegnante e ha compreso quanto sia importante la motivazione e l’interesse per quello che si fa. L’esperienza con i bambini e i giovani ha affinato la sua naturale propensione all’ascolto e all’accoglienza. Dovere affrontare situazioni critiche, dovute a casi problematici, ha consolidato la sua attitudine alla pazienza e alla resilienza. L’insegnamento agli adulti ha soddisfatto il suo desiderio di rapportarsi agli altri in maniera costruttiva e proficua. Insegna attualmente Lingua Inglese e Italiano L2 ad adulti e stranieri presso Università Popolare di Prato.

 

Viviana dice di sé:

Da sempre appassionata di lingue, ho studiato Lingua cinese per tre mesi e sono attualmente ad un livello Principianti con la lingua russa; Amo leggere saggi e romanzi, soprattutto nelle lingue che intendo mantenere, con il mio amato e-book. Amo gli animali e sono volontaria da vari anni, per il nutrimento e la cura dei gatti randagi.

Sono sempre stata una persona curiosa e socievole, incline a far evolvere incontri di semplice conoscenza degli altri, giovani e adulti, in rapporti di empatia e amicizia. La mia passione per le lingue straniere, sia come studente che insegnante è diventata uno strumento di approccio e comunicazione, specialmente nell’insegnamento a stranieri. Queste mie caratteristiche mi hanno permesso di instaurare nel tempo solide relazioni, in campo personale e lavorativo, e mi hanno sempre dato la possibilità di creare le premesse per un buon lavoro di squadra e di suscitare l’apprezzamento di chi mi è stato vicino.

Non sono mancati momenti in cui mi sono trovata sola a gestire situazioni anche problematiche, in ambito scolastico, ma ho saputo fronteggiare le criticità con spirito propositivo e disponibilità. Ho attraversato numerosi cambiamenti dettati da frequenti disposizioni legislative, ma ho reagito con resilienza e ho sempre mantenuto forte il proposito di conseguire i risultati migliori, con spirito cooperativo.

Il mio lavoro con i ragazzi ha sviluppato le mie doti di pazienza e comprensione, specialmente verso chi si approccia ad una lingua straniera. Il mio desiderio di relazionarmi con gli altri mi ha portato a ricoprire incarichi in ambito scolastico e a partecipare a progetti comuni.

Nel corso della mia carriera scolastica e per il mio Istituto:

  • ho insegnato Italiano L2 ad alunni stranieri in orario extracurriculare;
  • sono stata referente per l’Intercultura, per la Lingua Inglese e la Multimedialità, in anni diversi;
  • ho vissuto per sei mesi negli UK, in anni diversi;
  • ho fatto parte del comitato di accoglienza di insegnanti australiane, inviate dalla Monash University di Prato, per tre anni;
  • ho fatto parte del comitato organizzativo ed ho partecipato a tre European Comenius projects di partnership con scuole europee, con meetings di programmazione e verifica in Portogallo, Polonia, Irlanda e Italia.

 

ISTRUZIONE, nel dettaglio

Madrelingua italiana; Diploma di Istituto Magistrale; Teaching Diploma, conferito da Ministero Pubblica Istruzione, come abilitazione all'insegnamento della Lingua Inglese nella scuola primaria dopo frequenza di 400 ore in 2 anni alla British School di Firenze ed esame finale sostenuto ad Oxford, UK; Certificate of Advanced English, University of Cambridge, Level C1, presso British Institute of Florence; 15 esami sostenuti presso Facoltà di Lingua e Letteratura Italiana di Firenze ,con superamento di tre esami di Lingua inglese; tre corsi di formazione in servizio in Didattica della Lingua Italiana L2 e in Pedagogia interculturale, istituiti in rete dal Comune di Prato per docenti di ogni grado di istruzione;European Computer Driving Licence; attestati di frequenza a numerosi corsi di aggiornamento in servizio per la Lingua Inglese, la didattica cooperativa, la sicurezza in ambiente di lavoro, il Pronto Soccorso