Flavia Altimati

Università Popolare di Prato, docente insegnante di italiano per stranieri

Insegno italiano agli stranieri perché credo fermamente che la mia sia la lingua più bella del mondo. Allo stesso tempo è anche una delle più complicate e, in quanto tale, ricca di meravigliose e folli sfaccettature che è necessario conoscere se si vuole, a poco a poco, farla propria.

Il mio obiettivo primario è quello di creare un clima di estrema serenità in classe che permetta a ciascuno studente di imparare divertendosi, ma anche di poter sbagliare senza sentirsi in alcun modo giudicato: tengo moltissimo al valore dell’errore come sinonimo di crescita tanto quanto io detesti la ricerca della perfezione e la presunzione di sentirsi arrivati!

Competenze personali

Italiano per stranieri
100%
Empatia
95%
Autonomia
90%
Problem solving
90%
Ascolto attivo
100%
Flessibilità
85%

Curiosità sul docente

  • Compleanno
    1989-12-23
  • Istruzione
    Laureanda in Lingua e cultura italiane per stranieri presso Alma Mater Studiorum di Bologna, Certificazione Ditals
  • Esperienza
    6+
Flavia insegna italiano agli stranieri da più di sei anni. La sua primissima esperienza è stata in una classe di russofoni presso l'Università Statale di Mosca nel 2011. Nel 2016 inizia a cimentarsi in svariati percorsi di alfabetizzazione di italiano L2 presso un Centro di Accoglienza Straordinaria per richiedenti asilo, grazie al quale entra in contatto con studenti di numerose nazionalità e background culturali, cosa che le ha permesso di sviluppare capacità e competenze di varia natura, prime fra tutte la predisposizione all'ascolto e al cambiamento.