1

Conveniente

Ti chiediamo solo 3€ per l'intera serata, ma se vuoi puoi donare anche di più!

2

Divertente

Impara divertendoti insieme ad un gruppo di persone con la tua stessa passione!

3

Arricchente!

Perché ogni evento UniPop ti dà sempre un Po'p di valore :)

Dopo il grande successo degli AperiCina 2022, torna il nostro incontro bimensile (ogni 15 giorni) con una ricca novità: da questo anno si chiama AperiAsia e ad ogni incontro viaggeremo cinematograficamente da una nazione orientale all’altra, esplorando e gustando stili, culture e gusti differenti.

Ad ogni AperiAsia è sempre presente un docente esperto di lingua di riferimento, che approfondisce alcune delle tematiche contenute nei film visionati e con il quale è possibile interagire liberamente per tutto il tempo della serata passata insieme.

 

· SABATO 1 APRILE ·

 

IL FILM DELLA SERATA

羅生門 Rashōmon (1950)
Regia di Kurosawa Akira, con Mifune Toshirō, Kyō Machiko, Mori Masayuki, Shimura Takashi, Daiei, Giappone

Siamo nel Giappone di epoca Heian, in una giornata di pioggia incessante, un boscaiolo, un monaco e un passante si fermano a parlare di un fatto increscioso avvenuto qualche tempo prima, ovvero l’uccisione di un samurai avvenuta per mano di un brigante che avrebbe anche abusato della moglie di lui.
Il monaco, che aveva deposto al processo come testimone in quanto aveva incrociato lungo la strada la coppia prima del fattaccio, inizia a raccontare in flashback la storia così come vi ha assistito nel tribunale; riportando le versioni del brigante-violentatore Tajōmaru, della moglie del samurai, e anche della vittima (che avrebbe parlato attraverso una medium). Le versioni sono contrastanti e non si capisce bene quale sia la verità. Il tutto avviene al riparo della porta in rovina ai confini della città di Kyōto: Rashōmon.
Un film girato con un budget bassissimo da Kurosawa, allora sconosciuto anche in Giappone, così come era quasi del tutto sconosciuto il cinema giapponese in Occidente. Film portato in Italia dalla grandissima yamatologa Giuliana Stramigioli, Rashōmon nel 1951 vince addirittura il leone d’oro al Festival del Cinema di Venezia come miglior film. Da quel momento, per il cinema giapponese si apre, l’interesse e lo studio che porterà finalmente in occidente anche i capolavori Ozu Yasujirō.

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO

  • 19:30 Inizio AperiAsia e apertura della degustazione
  • 20:30 Ci spostiamo nella sala cinema, breve presentazione culturale del film
  • 20:45 Inizio del film
  • A fine film (durata variabile) Confronto, opinioni e scambio su quanto degustato e visto durante l’evento
  • Saluti finali e Arrivederci! al prossimo evento di UniPop Prato

 

TICKET | BIGLIETTO

Ogni AperiAsia ha un ticket dal costo davvero irrisorio, somma che ci permette di rientrare delle spese della serata e poter fornire ai partecipanti più vivande, più bevande e un ambiente sempre più confortevole e comodo per tutti: 3€ è la cifra simbolica del biglietto di ingresso, ma se vuoi puoi donare di più!

 

Attività chiave

  • Degustazioni
  • Cinema
  • Film asiatici
  • Networking